09 Settembre 2010, 11:43:49 11:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Forum   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: scarico e centralia per cbr 600 rr 07 08  (Letto 398 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
1000volteRR
Conteggio Commercio: (4)
Fermone
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 10 Marzo 2010, 19:21:58 19:21 »

Ciao ragazzi, sono da poco possessore  di un magnifico cbr 600 rr 07 ,  preso con 2000  km e i primi 150 li ho fatti in pista, il primo test !(sono solo un amatore, ma visto che non posso fare a meno di guidare una moto preferisco farlo solo ed esclusivamente in pista ) la moto è  completamente originale  e devo dire che la prima prova non è andata male
Pregi
La moto si guida da paura,  è  molto + agile del mio vecchio  cbr 1000 rr 05
In rettilineo si ingoia le marce senza farmi rimpiangere il  1000
La posizione di guida honda non mi ha fatto subire il trauma da cambio moto
Difetti
In uscita di curva sono senza motore!!! A piedi !!!

Lo so vengo dal mille che aveva filtro e scarico  completo e il mille qualche errore te lo perdona,  basta aprire la manopola , ma sto gia provvedendo
Carena in vtr in arrivo
Filtro in arrivo
Pignone  un dente meno in arrivo
Lo scarico completo è gia arrivato,  arrow in titanio e collettori acciaio !
E su quest’ ultimo punto  mi voglio soffermare,  visto che ho gia fatto fuori un po’  di soldi e prima di passare alla centralina devo prendere un po’ di respiro ...

la domanda tecnica è questa ….

Lo scarico in assenza di centralina, una diavoleria che non ho ma voluto utilizzare sulle mie moto, ma adesso che ho una 600 mi pare proprio il caso di dare una risvegliata al motore , voi lo montereste tutto oppure vado alla prossima pistata con il solo terminale lasciando i collettori originali ?  ho sentito varie  campane, e molti mi consigliano di non montare i collettori racing a parer loro la moto potrebbe avere una clamorosa perdita di potenza a bassi regimi!! quindi  ,  chi meglio di chi ha il mio stesso tipo di moto può darmi il suo parere ?

A voi la parola …….
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010, 19:22:39 19:22 da 1000volteRR » Registrato

se necessario contattami al 333 62 34 629vendo tutto mia moglie è in cinta

addio al mio magico amico meccanico
http://www.cbr600-italia.it/forum/index.php/topic,75572.msg1225871.html#msg1225871
§ilvë®.§u®fë®
titolo custom?? ma io ho una stradale!!!!
Conteggio Commercio: (3)
Smanettone
Scollegato Scollegato

xD

« Risposta #1 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:35:43 19:35 »

Benvenuto innanzi tutto!   108

io non ho mai provato la moto con scarico completo senza centralina proprio perchè mi avevano detto che un completo senza una centralina portava soltanto ad una perdita di cavalli, per questo tra i vari accessori uno dei primi che ho rimediato è stata la centralina.
Quindi per quanto mi riguarda posso solo confermarti queste voci ma "solo" grazie a consigli di utenti più esperti.
Per quanto riguarda la potenza in uscita curva vedrai che con il pignone da 15 ti troverai meglio ma cmq devi abituarti a prenderci con le marce! bastoncino  134

per il resto buon divertimento!

di dove sei?
steu
Conteggio Commercio: (2)
Smanettone
Scollegato Scollegato

renegade

« Risposta #2 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:43:07 19:43 »

il cbr 600rr va benissimo e fortissimo in conformazine rigorosamente originale ma con un dente in meno al pignone....e due buone gomme e a mio avviso un mono dietro...(+tubi freno, e carena).......

quendo girerai intorno ai 2.05.00-2.06.00 al mugello  allora sentirai il bisogno di piu' motore!  223
ras
Conteggio Commercio: (0)
Cancello
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:49:39 19:49 »

il tuo problema credo sia il basso numero di giri con cui esci dalle curve, abituato al 1000 che anche se sei a 6-7000 giri ti tira fuori dalle curve, il 600 no! devi stare molto più in alto...
uno scarico completo ti farebbe solo peggio, originale ha motore sufficiente, è molto più piena ai bassi ed è dignitosa in alto...
Conteggio Commercio: (0)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:50:07 19:50 »

guarda, ho collettori arrow acciaio, filtro e pc3 normalissima, non bancata, niente anticipo.. di differenze ESAGERATE non ce ne sono dalla moto originale... ho solo notato una erogazione migliore, ma niente di più.. sicuramente è più evidente, a livello di sensazioni, sostituire il pignone...
Penso, come dice Steu, che sia più sensato prima intervenire su sospensioni e rapporti (+ tubi in treccia NECESSARI) prima di passare ad una elaborazione di motore...
Tieni conto che il completo in acciaio è come un normalissimo decatalizzatore.. La differenza FORSE la farebbe un completo in titanio, ma non ti so dire!
Per farti un esempio pratico io ho rr 07, il mio amico gsxr 06.. nel suzuki se cambi terminale togli pure il catalizzatore (è saldato al terminale)... entrambi con pignone da 15... entrambi centralina e filtro... dalla sua qualcosina di motore pago!! (parlo cmq di qualche metro nell'arco di un rettilineo, pochissima cosa)
1000volteRR
Fermone
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:12:09 20:12 »

Benvenuto innanzi tutto!   108

io non ho mai provato la moto con scarico completo senza centralina proprio perchè mi avevano detto che un completo senza una centralina portava soltanto ad una perdita di cavalli, per questo tra i vari accessori uno dei primi che ho rimediato è stata la centralina.
Quindi per quanto mi riguarda posso solo confermarti queste voci ma "solo" grazie a consigli di utenti più esperti.
Per quanto riguarda la potenza in uscita curva vedrai che con il pignone da 15 ti troverai meglio ma cmq devi abituarti a prenderci con le marce! bastoncino  134

per il resto buon divertimento!

di dove sei?

223 sicilia sono... 108 108

http://www.cbr600-italia.it/forum/index.php/topic,75572.msg1225871.html#msg1225871
1000volteRR
Fermone
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:20:24 20:20 »

il cbr 600rr va benissimo e fortissimo in conformazine rigorosamente originale ma con un dente in meno al pignone....e due buone gomme e a mio avviso un mono dietro...(+tubi freno, e carena).......

quendo girerai intorno ai 2.05.00-2.06.00 al mugello  allora sentirai il bisogno di piu' motore!  223
confermo che la moto è buona, sono daccordo ,  se il mio primo "test" fosse stata la strada non avrei lamentato problemi di  potenza  in uscita curva e sicuramente al migello questa moto sara divertente, ma per la toruosa racalmuto qui in sicilia, un pò di brio mi sa che ci vuole , il mono è troppo per me la ciclistica secondo il mio modesto pare è eccellente con i soldi del mono ci faccio 10 pistate!!!

1000volteRR
Fermone
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:23:41 20:23 »

il tuo problema credo sia il basso numero di giri con cui esci dalle curve, abituato al 1000 che anche se sei a 6-7000 giri ti tira fuori dalle curve, il 600 no! devi stare molto più in alto...
uno scarico completo ti farebbe solo peggio, originale ha motore sufficiente, è molto più piena ai bassi ed è dignitosa in alto...

certo !!! la guida con il  mille è molto diversa, si può azzardare una traiettoria , ed è il motore che ti tira fuori con il 600 devi essere regolare e far scorrere ,che non è di certo il mio punto di forza , ma sarà una sfida per migliorarmi!!!

1000volteRR
Fermone
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:30:26 20:30 »

guarda, ho collettori arrow acciaio, filtro e pc3 normalissima, non bancata, niente anticipo.. di differenze ESAGERATE non ce ne sono dalla moto originale... ho solo notato una erogazione migliore, ma niente di più.. sicuramente è più evidente, a livello di sensazioni, sostituire il pignone...
Penso, come dice Steu, che sia più sensato prima intervenire su sospensioni e rapporti (+ tubi in treccia NECESSARI) prima di passare ad una elaborazione di motore...
Tieni conto che il completo in acciaio è come un normalissimo decatalizzatore.. La differenza FORSE la farebbe un completo in titanio, ma non ti so dire!
Per farti un esempio pratico io ho rr 07, il mio amico gsxr 06.. nel suzuki se cambi terminale togli pure il catalizzatore (è saldato al terminale)... entrambi con pignone da 15... entrambi centralina e filtro... dalla sua qualcosina di motore pago!! (parlo cmq di qualche metro nell'arco di un rettilineo, pochissima cosa)
bene in qualche modo mi confermi ciò che ho sempre pensato, che le centraline , probabilmente non valgono ciò che costano. Rispondo un po a tutti quelli che mi suggerivano i tubbi intreccia... sono un amtore ma non un sprovveduto la moto era in configurazione originale ma alla prima pistata mi sono presentato ovviamente con tubbi in treccia e gomme slick  108 108 108 108
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010, 20:32:31 20:32 da 1000volteRR » Registrato

mingio
Conteggio Commercio: (18)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:40:20 20:40 »

io invece ti dico che una centralina seria (pcIII, Rapid, Bazzaz ecc. ecc.) ti aiuta
secondo mè i 330 euro della PCIII nuova valgono tutto il loro costo
la mia esperienza con l' RR 05 che rispetto alla 07 è molto più vuota ai bassi
1° anno moto originale: tutto ok però rapporti troppo lunghi
2° anno terminale: idem come sopra... un piccolo svuotamento ai bassi ma poca cosa
3°-4° anno terminale + filtro: idem come sopra
5° anno scarico completo + filtro + PCIII + condotti maggiorati + rapporti (-1 +1): la moto è cambiata molto ! provata sia in pista che in strada in confronto all' 848 di un mio amico ha la stessa accelerazione e in scia l' ho anche passato
quindi direi che a livello di motore mi dà la sensazione di andare meglio
ovviamente la prova bisognerebbe farla al banco prima e dopo !

Ghigno
Moderatore
Conteggio Commercio: (2)
Manico
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:58:43 20:58 »

Ovviamente la centralina e lo scarico se non "integrati" da altri lavori fanno ben poco...
...Insomma spendendo poco non si arriva a molto, purtroppo....
Sul 600 è cruciale la scelta della rapportatura giusta.
Quindi oltra a cambiare il pignone, se giri su molte piste diverse, ti serviranno almeno altre 2 corone.
Avere la rapportatura giusta vuol dire uscire dalle curve col motore sempre nel suo range ottimale di giri e quindi con il massimo dell' accelerazione.
Il cordolo è il mio miglior amico!
mingio
Conteggio Commercio: (18)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 10 Marzo 2010, 21:08:37 21:08 »

Avere la rapportatura giusta vuol dire uscire dalle curve col motore sempre nel suo range ottimale di giri e quindi con il massimo dell' accelerazione.

anche per un tranquillo giro in montagna torna molto utile un rapporto accorciato
 ciao
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: