09 Settembre 2010, 11:52:36 11:52 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie:

Home   Forum   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: stampo in gesso  (Letto 1210 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sfarz
Conteggio Commercio: (8)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« inserito:: 10 Marzo 2010, 19:33:47 19:33 »

ho da poco realizzato lo stampo per riparare una carena, lo stampo realizzato in scaiola (gesso), non l' ho armato con stracci
ho cosparso l' interno dello stampo di paraffina (cera) scigliendola piano piano e creando uno strato uniforme...

ho poi resinato sopra ma nonostante la cera ho fatto fatica a staccare lo stampo e si e' sbriciolato in piu' punti (stampo di 2 cm di spessore)
per quel che dovevo far io mi va benissimo cosi... xke dovevo sistemare un pezzo.

Come distaccante so che bisogna usare il gelcoat e non la paraffina ma da me non si trova, e a ravenna si trova ma solo con quantita' 1kg 18E...
e per piccole cose non so che farmi di 1kg di roba che poi magari dopo 1 anno quando mi riserve sara' da buttare...

cosa usare quindi come distaccante???

si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere
Egramiac
Conteggio Commercio: (0)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:43:14 19:43 »

ho da poco realizzato lo stampo per riparare una carena, lo stampo realizzato in scaiola (gesso), non l' ho armato con stracci
ho cosparso l' interno dello stampo di paraffina (cera) scigliendola piano piano e creando uno strato uniforme...

ho poi resinato sopra ma nonostante la cera ho fatto fatica a staccare lo stampo e si e' sbriciolato in piu' punti (stampo di 2 cm di spessore)
per quel che dovevo far io mi va benissimo cosi... xke dovevo sistemare un pezzo.

Come distaccante so che bisogna usare il gelcoat e non la paraffina ma da me non si trova, e a ravenna si trova ma solo con quantita' 1kg 18E...
e per piccole cose non so che farmi di 1kg di roba che poi magari dopo 1 anno quando mi riserve sara' da buttare...

cosa usare quindi come distaccante???

come ti dicevo per tel c'è uno spray che è distaccante per stampi, ma se non trovi il gelcoat direi che non trovi nemmeno quello! ah, il gelcoat non è distaccante, serve a coprire uniformemente la tela e renderla carteggiabile meglio! pure io, col gelcoat, ho dovuto demolire lo stampo di gesso! col caz che si staccava!! risata
hadena
Conteggio Commercio: (5)
Manico
Scollegato Scollegato

AAAAAAAAAAH!

« Risposta #2 inserito:: 10 Marzo 2010, 19:46:08 19:46 »

come ti dicevo per tel c'è uno spray che è distaccante per stampi, ma se non trovi il gelcoat direi che non trovi nemmeno quello! ah, il gelcoat non è distaccante, serve a coprire uniformemente la tela e renderla carteggiabile meglio! pure io, col gelcoat, ho dovuto demolire lo stampo di gesso! col caz che si staccava!! risata

Quoto

ti ci vuole la vasellina!

Niente battutacce  151
Sfarz
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:33:58 20:33 »

Quoto

ti ci vuole la vasellina!

Niente battutacce  151

avevo pensato di usare un filo di olio x ungere ma il dubbio e' che poi si unisse con la resina che gli coli sopra...

summer69
Cancello
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:41:03 20:41 »

ma mettere tra stampo e resina il gelcot ?

io avevo capito si facesse così .

ti mando via pm il link di un amico che la carena l' ha costruita leggerlo e vederlo può esserti utile forse .

se no puoi stendere all' interno della pellicola quella trasp da cucina che di solito non lascia passare la resina , megli la cuki io con altre non ho avuto lo stesso risultatato .

ciao summ
<b
PacioWeb
Quod me nutrit me destruit
Moderatore
Conteggio Commercio: (11)
King of Spam
*
Scollegato Scollegato

Quod me nutrit me destruit

« Risposta #5 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:42:32 20:42 »

Summ il problema suo appunto è che non ha trovato una quantità di gelcot che sia inferiore ad 1 Kg azz..
hadena
Conteggio Commercio: (5)
Manico
Scollegato Scollegato

AAAAAAAAAAH!

« Risposta #6 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:44:06 20:44 »

avevo pensato di usare un filo di olio x ungere ma il dubbio e' che poi si unisse con la resina che gli coli sopra...

Sto facendo adesso yachtdesign e mi hanno detto che la vasellina va benissimo anche se ero un po scettico, il gelcoat si trasferisce sulla parte stampata ma anche lì prima ci vuole il distaccante se non ricordo male e poi se è per riparare è  sprecato il gelcoat, quello serve per per dare una finitura ottima e viene utilizzato nel caso le carene non vengono verniciate così come le barche, sarebbe un prottettivo della VTR oltre ad una finitura
cicci.r
Conteggio Commercio: (9)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:44:17 20:44 »

io per il cupolino ho usato il classico olio sbloccante e ha funzionato benissimo
però usando resina su resina
quando ho fatto il monoposto con calco in gesso,prima di resinare ho dato una mano di vernice spray(quello che mi avanzava in garage)direttamente sul gesso e una volta asciutta ho messo l'olio
Conteggio Commercio: (18)
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 10 Marzo 2010, 20:45:08 20:45 »

margarina ???
 124

p.s.
hai un pm dall' altro giorno..........
summer69
Cancello
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 10 Marzo 2010, 21:11:45 21:11 »

io quando dovevo creare da uno stampo in gesso un oggetto sempre in gesso usavo qualsiasi prodotto saponoso .

per es sapone di marsiglia .

io pezzo di carena che avevo ricostruito facendo il calco in vetro resina ,  direttamete dalla carena in abs originale , lo avevo isolotato con la pellicola e aveva funzionato nonostante il mio scetticismo iniziale .

non so quanto costi il gelcot ma non credo abbia una scadenza veloce , quindi nel momento che uno effettua riparazioni ecc averlo lo puoi sempre usare , anzi avendo già tutto ciò che serve magari sei invogliato a fare qualche nuova creazione ! 108

facci sapere poi cosa usi e cosa secondo te è la soluzione migliore ciao buon lavoro summ  223
<b
Egramiac
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 11 Marzo 2010, 10:54:36 10:54 »

ribadisco che il solo gelcoat non distacca proprio nulla! risata
La soluzione della bomboletta di vernice è ottima, ma comunque se il pezzo è un po sagomato è comunque duro ammazzato da tirare via!
Sfarz, cerca su internet "distaccanti per stampi" e vedi cosa trovi, ma sicuro ai prezzi che cerchi tu non troverai niente.. sono tutti prodotti che credo costino almeno una 20ina di € per quantitativi consistenti...
Come ti dicevo sono cose professionali, quindi o prendi, come per il gelcoat, quantità sostanziose e poi lo butti, oppure niente.. triste
solo la resina(e catalizzatore) si trova in piccole quantità..
Frankie 1000 mp
Conteggio Commercio: (2)
Fermone
*
Scollegato Scollegato

Work's in progress........Always!!!

« Risposta #11 inserito:: 11 Marzo 2010, 13:51:28 13:51 »

152 non vorrei fare la parte del sapientone spaccaca..........ma raga, fidatevi,avete qualche lacuna qua e là che vi manda a farsi benedire tutti i lavori(stampi compresi)   addio
Nel caso voleste creare una copia da un pezzo vi elenco, in ordine, i procedimenti da seguire:
1- Provate ad ottenere il massimo, in termini di pulizia e lucidatura, dal pezzo stesso..più sarà liscio e migliore sarà il risultato
2- Applicate il distaccante...io uso della comunissima cera d'api(quella che va bene anche per i mobili  cool... )
3- Adesso è il momento del gel-coat(fate molta attenzione al dosaggio e miscelazione dei componenti...usate una comune siringa....la proporzione va fatta al 2%)
4- Applicate il gel-coat preparato precedentemente, facendo attenzione ai tempi, e provate ad ottenere una buona stratificazione(avete +o- 15 min.)quando iniziate a notare che non è più facilmente stendibile e vengono fuori dei grumi fermatevi, pulite il pennello immergendolo in acetone ed attendete l'essiccazione (5 ore a 20°c).Nel caso non siate riusciti a coprire tutta la superficie o a fare delle rifiniture ripetete tutto il passaggio (dopo aver ottenuto l'essiccazione naturalmente)
5- Preparate lo strato strutturale dello stampo:
    a. Approntatevi da una parte la lana di vetro(che non è quella degli scarichi ma quella per vetroresina) gia grossolanamente sagomata sul pezzo.
    b. Miscelate a 2% la resina con in catalizzatore(con la siringa...nuova)
    c. se il pezzo è grande dividetelo in sezioni e fate le seguenti operazioni
    d. Stendete uno strato di resina a pennello
    e. Applicate la lana di vetro e ridate sopra la resina...noterete che la lana praticamente si scioglie ma fate attenzione a non lasciare buche o bolle,questo è lo strato più importante.
    f. Attendete l'essiccazione e ripetete il procedimento fino ad ottenere uno strato abbastanza resistente da sostenere le sollecitazioni per il distacco del pezzo ed il riutilizzo per più riproduzioni.
6- Passate 24h dall'ultima applicazione di resina estraete il pezzo originale dallo stampo.
7- Applicate all'interno dello stampo il distaccante(la famosa cera d'api) e lucidate a modo
8- Stendete un primo strato di resina,senza lasciare bolle e punti scoperti,ed aspettate l'essiccazione
NOTA... Se volete creare un pezzo in vetroresina usate la resina poliestere, per i pezzi in carbonio va utilizzata l'epossidica ed il procedimento varia untantino.
9- Applicate adesso la lana con la resina e TRUCCO  cool... lavorate in fine questo strato con un rullino frangibolle.
10- Ad ogni fine del ciclo d'essiccazione ridate uno strato di vetro e resina (in media ne bastano 3 per le  strutture come le carene)
11- Estraete il pezzo dallo stampo e rifinitelo con moletta e carta vetro per eliminare i pezzi in eccesso.
Adesso applicatevi, non abbiate fretta e se sbagliate non preoccupatevi che con la vetroresina +o- tutto è rimediabile...
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 11 Marzo 2010, 14:17:47 14:17 »

152 non vorrei fare la parte del sapientone spaccaca..........ma raga, fidatevi,avete qualche lacuna qua e là che vi manda a farsi benedire tutti i lavori(stampi compresi)   addio
Nel caso voleste creare una copia da un pezzo vi elenco, in ordine, i procedimenti da seguire:
1- Provate ad ottenere il massimo, in termini di pulizia e lucidatura, dal pezzo stesso..più sarà liscio e migliore sarà il risultato
2- Applicate il distaccante...io uso della comunissima cera d'api(quella che va bene anche per i mobili  cool... )
3- Adesso è il momento del gel-coat(fate molta attenzione al dosaggio e miscelazione dei componenti...usate una comune siringa....la proporzione va fatta al 2%)
4- Applicate il gel-coat preparato precedentemente, facendo attenzione ai tempi, e provate ad ottenere una buona stratificazione(avete +o- 15 min.)quando iniziate a notare che non è più facilmente stendibile e vengono fuori dei grumi fermatevi, pulite il pennello immergendolo in acetone ed attendete l'essiccazione (5 ore a 20°c).Nel caso non siate riusciti a coprire tutta la superficie o a fare delle rifiniture ripetete tutto il passaggio (dopo aver ottenuto l'essiccazione naturalmente)
5- Preparate lo strato strutturale dello stampo:
    a. Approntatevi da una parte la lana di vetro(che non è quella degli scarichi ma quella per vetroresina) gia grossolanamente sagomata sul pezzo.
    b. Miscelate a 2% la resina con in catalizzatore(con la siringa...nuova)
    c. se il pezzo è grande dividetelo in sezioni e fate le seguenti operazioni
    d. Stendete uno strato di resina a pennello
    e. Applicate la lana di vetro e ridate sopra la resina...noterete che la lana praticamente si scioglie ma fate attenzione a non lasciare buche o bolle,questo è lo strato più importante.
    f. Attendete l'essiccazione e ripetete il procedimento fino ad ottenere uno strato abbastanza resistente da sostenere le sollecitazioni per il distacco del pezzo ed il riutilizzo per più riproduzioni.
6- Passate 24h dall'ultima applicazione di resina estraete il pezzo originale dallo stampo.
7- Applicate all'interno dello stampo il distaccante(la famosa cera d'api) e lucidate a modo
8- Stendete un primo strato di resina,senza lasciare bolle e punti scoperti,ed aspettate l'essiccazione
NOTA... Se volete creare un pezzo in vetroresina usate la resina poliestere, per i pezzi in carbonio va utilizzata l'epossidica ed il procedimento varia untantino.
9- Applicate adesso la lana con la resina e TRUCCO  cool... lavorate in fine questo strato con un rullino frangibolle.
10- Ad ogni fine del ciclo d'essiccazione ridate uno strato di vetro e resina (in media ne bastano 3 per le  strutture come le carene)
11- Estraete il pezzo dallo stampo e rifinitelo con moletta e carta vetro per eliminare i pezzi in eccesso.
Adesso applicatevi, non abbiate fretta e se sbagliate non preoccupatevi che con la vetroresina +o- tutto è rimediabile...

Cera d'api?? ottimo consiglio, terrò presente occhiolino
Una cosa: tu parli di fare lo stampo in VTR, noi ragionavamo con quello di gesso per un contenimento di costi, ma sicuramente fatto come dici tu èè sia più resistente che più duraturo risata
Grazie delle dritte! risata
Sfarz
Smanettone
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 11 Marzo 2010, 16:54:00 16:54 »

me ne ero dimenticato che ne avevamo parlato risata

non so quanto costi il gelcot ma non credo abbia una scadenza veloce , quindi nel momento che uno effettua riparazioni ecc averlo lo puoi sempre usare , anzi avendo già tutto ciò che serve magari sei invogliato a fare qualche nuova creazione ! 108

grazie x il pm
mamma mia che lavorone che ha fatto il tizio...
il discorso e' che il gelcoat a meno di non partire da uno stampo non lo userei mai... e non e' che faccio carene e stampi tutti i giorni Smiley
quindi rimarrebbe varamente li x anni

ANZI... GRAZIE!

piu' o meno sul procedimento ci sono... poi che venga usata la resina o che venga usato il gesso per lo stampo piu' o meno siamo li...
senza usare il gelcoat lo stampo viene piu' semplice in gesso

Ma discutiamo di una cosa fondamentale... le bolle!!!!
lavorando con la vetroresina col pennello anche standoci molto attenti, anche abbondando di resina, rimane sempre e ripeto sempre intrappolata dell' aria in piccole bolle che costringe a fine lavoro molto carteggio, molto stucco e di nuovo molto carteggio = gran perdita di tempo...

c'e' qualcosa che va fatto??? una tecnica particolare?

il rullo frangibolle di cui parli e' questo?
http://www.resinboat.it/resinboat/index.php?main_page=product_info&cPath=82_86&products_id=296&zenid=dab12fcfa3a0f1cad7ceec9a239b57ed

una volta finito di dare il 3 strato di lana di vetro e averla imbevuta in vtr bisogna passarci sopra con questo???

« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 18:13:56 18:13 da Sfarz » Registrato

Aled
Newbie

Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 11 Marzo 2010, 20:46:26 20:46 »

si può creare del sottovuoto per l'eliminazione di eventuali bolle d'aria infilando lo stampo in un robusto sacchetto nastrandolo in cima al tubo di un aspirapolvere ( sottovuoto molto casareccio eh!eh!eh! )  111
  Stampa  

Vai a: